La Radiofrequenza è una terapia non invasiva che genera un aumento di temperatura nei tessuti cutanei e aiuta a stimolare i fibroblasti nella produzione di collagene, elastina, acido ialuronico.
É considerata pertanto una sorta di biostimolazione per le/i pazienti âgée, in quanto si realizza una vera e propria bioristrutturazione dermica perchè viene denaturato il collagene non ben strutturato e viene prodotto nuovo collagene. Questo processo genera una migliore elasticità e compattezza cutanea.
Nei giovani portatori di pelle seborroica o in pazienti acneici, il calore generato dalla radiofrequenza esercita da un lato un’azione sebo-normalizzante e dall’altro agisce sull’abbattimento della carica batterica (soprattutto nelle forme pustolose sostenute dal Propionibacterium acnes) coinvolta nella patogenesi dell’acne.La Radiofrequenza in genere è ben tollerata: la sensazione riferita è quella di un calore piacevole. Le modalità operative sono semplici, infatti si parla anche di lunch therapy o di terapia della pausa pranzo proprio per la sua facilità di esecuzione.




